Info Cambogia e frontiera Thailandia–> Cambogia (Aranyaprathet – Poipet)

Cb-map

uscita dalla Thailandia: Frontiera facile e veloce, vi avrà già fatto sudare la trafila burocratica con le agenzie per il transito in Thailandia. Se per qualche strano motivo arriverete senza guida (come ho fatto io)  dovrete presentare il foglio di ingresso immigrazione che vi avranno lasciato all’ingresso in Thai, il permesso di transito temporaneo per la moto del Custom office Thai( quello con la data di scadenza dopo il decorrere dei 30 gg- vedi qui).

se arrivate con la guida, l’agente del tour sbrigherà le pratiche per conto vostro.

se siete in difficoltà chiamate L’agenzia  AranSissophon travel che trovate sempre qui e  parlate con Mrs Thip.

Documenti per ingresso in Cambogia:

Passaporto

VISTO: necessario e può essere richiesto anche in frontiera al costo di 30 dollari o 1200 bath.

se  dalla Cambogia passate in Laos probabilmente vi chiederanno 2usd per il timbro d’uscita sul passaporto, se riuscite cercate di non pagarli..è ovviamente una mazzetta.

 Carnet Du Passage o permesso di transito: sbrigate le pratiche per l’ufficio immigrazione, lasciate la moto parcheggiata e fate 200m a piedi, ci saranno varie persone che vi offriranno il servizio per la dogana, ignorateli e camminate fino al Custom Office sulla sinistra.

con il vostro carnet: in cinque minuti la pratica è chiusa senza costi aggiuntivi.

se non avete il carnet: dovete lasciare la moto in frontiera ed andare con i mezzi a Phnom Penh o richiedere ad un’agenzia il permesso di transito in Cambogia al Ministero dei Trasporti. non ho notizie precise di quanto costi, ma sicuramente è dispendioso a livello di tempo. c’è chi ha provato a passare con un permesso fasullo pagando qualche dollaro, ma non so dire di più.

per chi arriva dal Vietnam questo permesso non viene richiesto.

uscita dalla Cambogia verso il Laos: per chi fosse entrato in qualche modo senza permesso e dovesse uscire con un mezzo straniero dalla Cambogia verso il Laos, non si preoccupi.. al Custom Office vi chiederanno 10 USD per un permesso di dubbio valore per attraversare la frontiera o addirittura qualcuno ha ignorato l’ufficio e si è presentato direttamente all’ingresso in Laos dove non richiedono nessun documento per la moto (o meglio potrebbero chiedervi 5usd, ma con poca convinzione..quindi potete ignorare il custom office laotiano)

 

Patente: internazionale Vienna o Ginevra (non viene controllata)

Assicurazione: non l’ho fatta